16

Gennaio

2024

EMDR

La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) è un approccio psicoterapico validato empiricamente

EMDR

 

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una metodologia che viene utilizzata per il trattamento di problematiche sia legate ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

 Di cosa si tratta

La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari è un approccio psicoterapico validato empiricamente. Si tratta di un approccio interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che sostengono l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie quali la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Cosa accade nel nostro cervello quando viviamo una situazione stressante?

Un elevato livello di arousal (stimoli) dovuto a eventi di vita negativi blocca il sistema innato di elaborazione dell’informazione portando alla mancata elaborazione i ricordi negativi che quindi rimangono intrappolati nella rete mnestica. Pertanto un’ampia gamma di esperienze di vita avverse può essere immagazzinata in maniera disfunzionale, fornendo la base per lo sviluppo di patologie che includono risposte affettive, cognitive e somatiche negative.

Come funziona?

La rielaborazione dei ricordi attraverso l’EMDR permette di riattivare il sistema innato di elaborazione dell’informazione che porta autonomamente la persona ad integrare le emozioni negative, le sensazioni fisiche e le credenze presenti nel ricordo originario e di conseguenza liberarlo dalla rete mnestica. In sintesi ciò che è utile viene appreso e immagazzinato sotto forma di informazioni affettive, somatiche e cognitive appropriate.

Quale indicazioni?

L’EMDR si utilizza non solo sui ricordi che sono implicati nello sviluppo della patologia, ma agisce anche sulle situazioni del presente che provocano disagio emotivo, in questo modo la metodologia permette di consolidare le capacità e i comportamenti adattivi necessari all’individuo per il futuro.

Le esperienze traumatiche precoci sono spesso connotate da un senso di impotenza, mancanza di controllo e senso di inadeguatezza. Questa metodologia viene utilizzata anche con i pazienti che soffrono di DCA aiutandoli a superare quelle situazioni traumatiche che hanno portato allo sviluppo di vissuti di inadeguatezza e assenza di controllo rendendoli consapevoli delle proprie capacità e potenziando le loro risorse interne già presenti.

 

Dott.ssa Gessica Cervesato psicoterapeuta  

 


Richiedi maggiori informazioni

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Possiamo seguirti in presenza o online

    30 anni di esperienza nella cura di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari

    Scopri le terapie proposte

    oppure contattaci al 0415317638 o scrivi a info@obesita.org

    Articoli correlati