Di seguito proponiamo alcuni articoli accademici per un approfondimento ulteriore delle tematiche relative all’obesità e ai disturbi dell’alimentazione.
Per ogni studio proponiamo una rapida introduzione e il collegamento al testo originale.

OBESITA’ E BINGE EATING

A commentary on the associations among food addiction, binge eating disorder and obesity: overlapping conditions with idiosyncratic clinical features (Davis, 2017)

Nell’articolo di Caroline Davis vengono discusse le evidenze che associano diversi pattern di iperalimentazione, come il binge eating, alla condizione psicopatologica comunemente indicata con il termine ‘food addiction’. La discussione si focalizza soprattutto sugli elementi clinici e neurobiologici in comune tra le diverse condizioni. Infatti, nonostante la diatriba ‘semantica’ sull’appropriatezza dell’etichetta ‘food addiction’ (o dipendenza da cibo), ci sono ormai diverse evidenze a sostegno della presenza – in alcuni individui – di sintomi di dipendenza in relazione al consumo di cibi altamente ricompensanti. Individuare e studiare le differenti sfaccettature sottostanti le condizioni di sovrappeso e obesità è di fondamentale importanza per la proposta di interventi terapeutici specifici e adeguati.

Leggi l’articolo originale

BINGE EATING DISORDER

Le caratteristiche comportamentali e neurobiologiche del Binge Eating Disorder (BED) sono state oggetto di indagine di numerose ricerche negli ultimi anni. In generale, le evidenze riguardanti le basi neurobiologiche del BED, sembrano suggerire un’alterazione dell’attività a livello fronto-striatale nelle regioni coinvolte in processi di ricompensa e di controllo inibitorio.  Questi articoli si propongono di riassumere i risultati di recenti studi genetici e di neuroimmagine e discuterne le possibili implicazioni.

Neurobiological features of binge eating disorder (Balodis et al., 2015)

Leggi l’articolo originale

The neurobiological basis of binge-eating disorder (Kessler et al., 2016)

Leggi l’articolo originale

FOOD ADDICTION

Shared and unique mechanisms underlying binge eating disorder and addictive disorders (Schutle et al., 2016)

Il crescente interesse scientifico per le condizioni di food addiction, o dipedenza da cibo, ha portato alla necessità di riassumere le evidenze recenti, discutendo le somiglianze e le differenze tra le diverse condizioni sintomatologiche (binge eating, food addiction, obesità, etc). Lo studio prende in esame le condizioni di BED e food addiction discutendone gli aspetti in comune, come impulsività e ricompensa; le differenze, come sintomi di tolleranza e astinenza; le caratteristiche psicopatologiche, come restrizione cognitiva e preoccupazioni/distorsioni riguardanti forma e peso corporei. Gli autori si propongono di delineare una cornice di riferimento per future ricerche in tema food addiction.

Leggi l’articolo originale

From Passive Overeating to “Food Addiction”: A Spectrum of Compulsion and Severity (Davis, 2013)

In questo articolo viene proposta una visione dimensionale del comportamento alimentare, da condizioni di ‘energy balance’, passando per condizioni caratterizzate da un aumento di episodi di iperalimentazione, perdite di controllo, aumento di peso, fino ad arrivare al binge eating disorder e alla food addiction. Vengono quindi discussi gli elementi in comune e le caratteristiche delle diverse condizioni in cui gli episodi di discontrollo nei confronti del cibo si manifestano. Viene inoltre estensivamente trattato e discusso il concetto di food addiction e proposta la possibilità che questa condizione rappresenti una sottocategoria più grave del BED.

Leggi l’articolo originale