6

Settembre

2021

“Neuroanatomical Correlates of Binge-Eating Behavior: At the Roots of Unstoppable Eating”

Rossella Oliva (Psicoterapeuta di CenTeR Disturbi Alimentari e Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche) e collaboratori hanno da poco pubblicato uno studio che riguarda i correlati neuroanatomici del comportamento di binge eating nella popolazione generale.

Nel loro studio, gli autori indagano il volume cerebrale di due gruppi di persone normopeso: con (1) e senza episodi di binge eating (2). Dai risultati emerge che il primo gruppo di persone presenta un volume maggiore in un’area della corteccia prefrontale (Middle Frontal Gyrus), correlato positivamente con il comportamento di binge eating: maggiore il volume di quest’area, maggiore il discontrollo alimentare.

Lavori di questo tipo possono fornirci importanti spunti per l’approfondimento e la comprensione dei meccanismi alla base del binge eating, nella popolazione generale, e cominciare a rispondere all’ampia e complessa domanda: cosa rende alcuni di noi più vulnerabili a questi comportamenti?

Lo studio fa parte di un approfondimento della rivista Brain Sciences che tratta le alterazioni in network neurocomportamentali nei disturbi alimentari, clinici e sublicinici (“Alterations in Neurobehavioral Networks across Clinical and Subclinical Eating Disorders).

Per consultare lo studio: https://doi.org/10.3390/brainsci11091162


Contatti:

CenTeR [Centro Terapia e Ricerca] Disturbi Alimentari – Mestre (VE)

Email: info@centerdisturbialimentari.it; rossellaoliva.psi@gmail.com

Telefono: +39 041 5322349

www.centerdisturbialimentari.it