“Le linee guida sono strumenti di governo clinico, necessari per definire gli standard assistenziali e verificare l’appropriatezza dell’assistenza erogata”.

Secondo la definizione dell’Institute of Medicine sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico allo scopo di assistere medici e pazienti nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche ” .

Un’azienda sanitaria ha la mission di ” implementare e verificare l’impatto dei percorsi assistenziali (percorso o profilo di cura, percorso diagnostico terapeutico, percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale) previa ricerca , valutazione critica , selezione di una linea guida di riferimento ed il suo adattamento locale “.

Tratto da www.evidence.it

Vuol essere una guida nata per ordinare un’enorme massa di conoscenze, spesso non sempre coerenti fra loro ed è basata sulle prove scientifiche. Utile non solo a chi nei vari ambiti è impegnato in prima fila nella cura delle persone con obesità ma anche a molti specialisti per i quali l’incontro con il paziente obeso e le sue problematiche diviene sempre più frequente.

Questa nuova edizione ampliata ed aggiornata prevede l’aggiunta di sei capitoli: percorso integrato di cura per il paziente obeso nell’ambito del SSN, Nutraceutica e Obesità, Obesità e Diabete, Obesità e Cancro, Nutrizione Artificiale nel paziente Obeso ed infine il nuovo Algoritmo di Cura; viene affrontato il problema dell’ obesità dalla gravidanza alla terza età terminando con un algoritmo di cura che si arricchirà negli anni di nuovi e più efficaci strumenti terapeutici .

Standard-SIO-ADI-2016.pdf

La problematica dei DA è un problema di sanità pubblica di crescente importanza dal momento che, sia per l’anoressia che per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un notevole abbassamento dell’età dell’esordio. Un esordio precoce si associa spesso ad un rischio elevato di danni permanenti, secondari alla malnutrizione, so­prattutto perché i tessuti che non hanno ancora raggiunto una piena maturazione, come le ossa e il sistema nervoso centrale.

È quindi indispensabile pensare ed essere preparati ad attuare interventi precoci, adottando strumenti di valutazione nutrizionale adeguati all’età e tecniche tera­peutiche che siano efficaci per pazienti in età adolescenziale.

Il documento vuole essere un pratico ausilio per gli operatori sani­tari coinvolti nella cura dei disturbi dell’alimentazione per identificare corretta­mente le persone che necessitano di un supporto nutrizionale e mettere in atto i trattamenti più appropriati al momento opportuno.

Linee-Guida-CA-Quaderni-Salute.pdf

Sebbene esistano diversi tipi di diabete, è indubbio che la diffusione mondiale di questa condizione patologica interessa quasi esclusivamente il cosiddetto tipo 2 ed è strettamente legata all’altrettanto allarmante epidemia di obesità.

Questa è la ragione principale per la quale il Ministero della Salute ha deciso di pubblicare un unico Quaderno che affronti congiuntamente i criteri di appropriatezza per la prevenzione, diagnosi e cura di obesità e diabete.

Questo Quaderno testimonia, da un lato, la piena consapevolezza del Ministero della Salute dell’estrema rilevanza della tematica e, dall’altro, l’intenzione di fornire gli elementi necessari a definire i criteri di appropriatezza (clinica, strutturale,tecnologica e operativa) per la prevenzione, diagnosi e terapia dell’obesità e del diabete.

Quaderni-obesita-diabete.pdf

La società contemporanea, la cui vita è caratterizzata da ritmi frenetici e si svolge per la maggior parte fuori dalla propria abitazione, induce al consumo di pasti affrettati e quasi sempre non equilibrati sul piano nutrizionale.

Siamo portati tutti al consumo prevalente di alcune tipologie di cibo, soprattutto sotto la pressione della pubblicità e delle mode, e ciò ha modificato certamente il patrimonio nutrizionale e le caratteristiche dello stile alimentare della popolazione italiana, che ha abbandonato in gran parte la tradizionale dieta mediterranea dei nostri padri, per approdare a una dieta di tipo cosiddetto “occidentale”, certamente meno salutare.

In questo contesto si inquadra il volume pubblicato in occasione dell’evento “nutrire il pianeta, nutrirlo in salute”, che intende enfatizzare il contributo della sana alimentazione, basata su principi nutrizionali corretti.

Quaderni-nutrire-il-pianeta-expo.pdf

Questo documento è stato redatto allo scopo di analizzare il “problema obesità”, una condizione morbosa sottovalutata anche nella regione Veneto.

Al suo interno sono stati esaminati i costi socio-economici che il SSN deve affrontare per questa affezione ed elaborate indicazioni che il Sistema Sanitario Regionale dovrebbe valutare ed adottare.

Obesita-veneto.pdf