Psicopatologie

Il giusto ascolto e la giusta cura

L’ambulatorio Specialistico del Dott. Oliva con sede a Mestre si avvale di un servizio di sostegno psicologico e psicoterapia per la cura della sofferenza psicologica. La presenza di una psicoterapeuta permette di offrire al/la paziente uno spazio adeguato di ascolto e terapia per gestire situazioni di difficoltà e sofferenza.

 

È importante riconoscere le situazioni che stanno avendo un impatto negativo sulla nostra vita e confrontarsi con chi può aiutarci.

I disturbi psicologici che affrontiamo

Il termine ansia viene spesso usato per indicare dei momenti complessi da gestire, caratterizzano da tipiche manifestazioni fisiche, emotive e cognitive. L’ansia comporta un’attivazione che ci fa percepire alcune situazione e /o eventi come potenzialmente pericolosi.

DEPRESSIONE

Il termine depressione viene utilizzato per descrivere delle condizioni caratterizzate da umore flesso, tristezza, accompagnato da sintomi fisici, comportamentali e cognitivi. La depressione è diffusa tra la popolazione generale, ma non sempre l’episodio depressivo coincide con una diagnosi di Depressione Maggiore.

reflusso gastroesofageo

I disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati si manifestano con uno o più sintomi fisici, accompagnati da sofferenza, preoccupazione e compromissione della capacità di svolgere le attività quotidiane.

I disturbi del comportamento alimentare sono delle patologie caratterizzate da un’alterazione della condotta alimentare e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo.

Sostegno psicologico e psicoterapia per la cura della sofferenza psicologica. La presenza dello psicoterapeuta permette di offrire al/la paziente uno spazio adeguato di ascolto e terapia per gestire situazioni di difficoltà e sofferenza.

Un percorso da costruire insieme

Primo incontro conoscitivo

Il primo contatto con la psicoterapeuta serve a definire la richiesta della persona. Il percorso non inizia dalla prima seduta, ma in seguito a circa tre colloqui conoscitivi che hanno i seguenti obiettivi:

  • Valutare la domanda e inquadrare il bisogno di cura della persona che lo richiede;
  • Conoscenza reciproca;
  • Definizione di temi e obiettivi di lavoro.

Strutturazione del percorso

Al termine della fase valutativa, viene strutturato un percorso sulla base del bisogno della persona. La terapeuta può proporre un percorso di sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia.

  • Il sostegno psicologico è rivolto a chiunque stia vivendo un momento di disagio in un determinato momento della vita (ad es. situazione lavorativa critica, problemi familiari, difficoltà nella relazione coniugale o amicale).
  • Il percorso di psicoterapia ha l’obiettivo di cambiare i modi di fare esperienza della persona.
consulenza e supporto dottor oliva ambulatorio

Un team specializzato e multidisciplinare in tuo supporto

Esperienza trentennale nella cura dei disturbi psicologici e alimentari

team multidisciplinare dello studio del dottor oliva

All’ambulatorio specialistico del dott. Olive troverai tutto il supporto di cui hai bisogno durante un percorso psicologico e di psicoterapia.

Affidandoti al nostro team avrai a disposizione:

  • un’esperienza trentennale nel campo della cura dei disturbi alimentari e psicologici;
  • un team altamente specializzato (medici, psicoterapeute, dietiste) e in continua formazione;
  • una case manager dedicata, che gestirà tutte le fasi del percorso di cura.

Alcune testimonianze dei nostri pazienti soddisfatti

Martina

“io in questo centro, sono riuscita a ritrovarmi e a tornare a vivere”

Laura

“Mi sono trovata benissimo. Personale preparato e cordiale. Grazie ancora al dottor Oliva e alla gentilissima Gabriella.”

Giorgia

“Ho deciso di rivolgermi a questo ambulatorio su consiglio di conoscenti… E ho fatto bene ad ascoltarli! Personale esperto, gentile e sempre disponibile per ogni dubbio o richiesta.”

Anna

“Personale fantastico e molto preparato. Consigli davvero utili che permettono davvero di cambiare il proprio stile di vita, in meglio!”

Laura

“Un’equipe medica preparatissima, gentili, puntuali! Un ringraziamento speciale al bravissimo Dottor Oliva.”

Contattaci per un colloquio gratuito!

Hai la possibilità di fissare un primo colloquio con una delle terapeute dell’Ambulatorio per parlare della tua situazione e confrontarti sulle possibilità di sostegno.

Inviaci la tua richiesta compilando il modulo qui di seguito.

In alternativa, puoi contattaci scrivendo a info@obesita.org o chiamando lo 041 5317638.

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.