Grasso viscerale

Il grasso viscerale (anche grasso addominale) fa riferimento al tessuto adiposo che si concentra a livello della cavità addominale , distribuito tra tronco e organi interni.

È un fattore di rischio per la salute  e può colpire tutti, magri e obesi. È tipico degli uomini ma colpisce anche le donne dalla menopausa in poi, a causa dei cambiamenti ormonali.

Il rischio di mortalità riguarda, in particolare le malattie cardiovascolari e metaboliche.

Grassi

I grassi (o lipidi) rappresentano la principale  forma di  riserva di energia nel nostro organismo, l’eccesso di calorie introdotte con gli alimenti viene stoccato sotto forma di grasso nel tessuto adiposo sottocutaneo .

L’apporto in un’alimentazione equilibrata ammonta al 25-30% delle calorie totali ed  è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, in quanto i lipidi costruiscono tutte le cellule del nostro corpo (grasso essenziale o di struttura), riparano e sostengono organi, mantengono la temperatura corporea, veicolano le vitamine liposolubili e gli acidi grassi essenziali e fungono da lubrificante per l’intestino.

In natura esistono grassi cattivi (saturi e trans) e acidi grassi buoni (mono e polinsaturi).

L’apporto calorico di un grammo di grasso è di 9 kcal, un eccesso dà luogo a sovrappeso con importanti rischi per la salute.

Gastrite

Viene definita gastrite uno spettro di patologia caratterizzata dalla documentazione istologica di cellule infiammatorie della mucosa gastrica.