7

Marzo

2020

Telemedicina per la dietologia: l’efficacia della terapia a distanza

medico al computer

Vista l'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, dopo la prima visita possiamo seguirVi a distanza. Solo per le consulenze nutrizionali è possibile prenotarle senza necessariamente fare la visita medica in studio.

Molte persone, per svariati motivi di tipo logistico, geografico o personale, non hanno la possibilità di frequentare le visite settimanali previste dal programma per la gestione del peso corporeo o per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.

La telemedicina quindi  può rappresentare la soluzione ideale. Al di fuori dei necessari incontri di persona da effettuarsi inizialmente per la diagnosi e durante il percorso come controllo, le “visite” vengono svolte online  Questo tipo di trattamento utilizza l’invio di materiale teorico-informativo, e questionari che il paziente compila e il terapeuta supervisiona, in modo da ricreare uno spazio di dialogo terapeutico e  di cura psicomportamentale con la persona.

L’esperienza della terapia online, effettuata con numerosi pazienti, si è rivelata molto efficace, a volte in misura maggiore rispetto alla terapia “tradizionale”. Come riferiscono anche le persone stesse che hanno sperimentato tale modalità, vi sono alcuni aspetti da sottolineare che caratterizzano questo canale terapeutico, e che concorrono ad ottenere risultati positivi. Innanzitutto, viene promossa una valutazione del proprio stato di salute e di persona globale, cioè non monitorata solo attraverso i cambiamenti che avvengono sulla bilancia, bensì attraverso numerosi altri fattori che devono andare a comporre lo “stare bene”. Il fatto che il soggetto debba settimanalmente apportare una descrizione personale dell’andamento del programma, attraverso le risposte alle domande strutturate, comporta un’attivazione mentale e un impegno che lo rendono protagonista della cura: il nucleo della terapia diviene così man mano non il medico o la dieta, ma la persona stessa. Quest’ultima è così stimolata su aspetti fondamentali: l’autonomia, l’autoconsapevolezza, la gestione responsabile e personale del programma, e viene spinta a conoscere e sfruttare al meglio le risorse di cui già dispone o che possono essere incrementate.

Nell’esperienza dei pazienti che hanno utilizzato la terapia a distanza, è risultato inoltre terapeutico e motivante il fattore tempo. Il dover praticare l’atto dello scrivere il resoconto settimanale del programma, costringe a due azioni importanti: un’azione di tempo riflessivo, durante il quale ci si autovaluta, si fa il punto della situazione, si raccolgono le percezioni, le emozioni, i pensieri, i comportamenti, gli eventuali cambiamenti, gli obiettivi raggiunti e le difficoltà, si ascolta il proprio stato fisico e mentale; successivamente un tempo attivo in cui materialmente bisogna prendersi uno spazio per mettersi davanti al pc e scrivere (o leggere ciò che il terapeuta risponde), mettere al di fuori ciò che si è raccolto dentro di sé. Questo, a differenza della terapia verbale, consente di avere il tempo per pensare meglio a ciò che si vuole dire, per “ascoltarsi” e “guardarsi” con più calma e attenzione in relazione alle modificazioni, agli ostacoli o ai risultati. E ancora, attraverso il testo scritto, si elimina il disagio che a volte alcuni pazienti provano nel riferire di persona i propri comportamenti, stati d’animo o difficoltà.Tutte queste peculiarità della terapia a distanza sembrano influire assai positivamente sui risultati della terapia psiconutrizionale per il sovrappeso e l’obesità.

Siamo tra i primi ambulatori italiani a utilizzare la telemedicina nell’ambito dietologico e psicologico.

Abbiamo realizzato una piattaforma dedicata alla telemedicina già nel 2004

Consulenza nutrizionale online

Recentemente vista l’emergenza COVID, alle persone, che sono impossibilitate a raggiungere il nostro Centro per effettuare la visita medica e gli esami diagnostici, offriamo la possibilità di una consulenza online limitata agli aspetti nutrizionali.

E’ possibile pianificare il primo incontro con il Dott.Oliva via Zoom o Skype finalizzato ad analizzare la richiesta, il bisogno e l’eventuale percorso dietologico da effettuare sempre con la modalità a distanza.

Viene costruito un percorso adattato alle esigenze e problematiche individuali.

Sono previste sessioni interattive, invio di materiale didattico e utilizzo di strumenti di lavoro.

Ciclo di consulenza che prevede 10 incontri online, l’invio di materiale didattico, supervisione in Equipe.

Costo 850 euro

wp 327871950  fisso 0415317638

Contattaci

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Articoli correlati