29

Agosto

2022

Percorsi

PERCORSI

L’ambulatorio Specialistico del Dott. Oliva si avvale di un servizio di sostegno psicologico e psicoterapia per la cura della sofferenza psicologica. La presenza di psicoterapeuta permette di offrire al/la paziente uno spazio adeguato di ascolto e terapia per gestire situazioni di difficoltà e sofferenza.

UN PERCORSO DA COSTRUIRE INSIEME

Il primo contatto con la psicoterapeuta serve a definire la richiesta della persona. Il percorso non inizia dalla prima seduta, ma in seguito a circa tre colloqui conoscitivi che hanno i seguenti obiettivi:

  • Valutare la domanda e inquadrare il bisogno di cura della persona che lo richiede
  • Conoscenza reciproca
  • Definizione di temi e obiettivi di lavoro

Al termine di questa fase valutativa e conoscitiva, in base a quanto emerso, la terapeuta concorda insieme alla persona un progetto di terapia o sostegno psicologico, in cui vengono specificate le modalità con cui si svolgerà il percorso.

 

IL PERCORSO PUÒ ESSERE SEMPRE RIDEFINITO

Durante il percorso è importante che ci siano dei momenti di confronto su come si sta proseguendo insieme e sugli scopi del lavoro. La frequenza e le modalità possono essere ridiscusse insieme per costruire un percorso quanto più adeguato e personalizzato, a seconda del reale bisogno, della sostenibilità di quanto concordato e dei possibili ostacoli alla terapia.

 

QUAL È IL PERCORSO CHE FA PER ME?

Al termine della fase valutativa, viene strutturato un percorso sulla base del bisogno della persona. La terapeuta può proporre un percorso di sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia.

Il sostegno psicologico è rivolto a chiunque stia vivendo un momento di disagio in un determinato momento di vita (ad es. situazione lavorativa critica, problemi familiari, difficoltà nella relazione coniugale o amicale).

La consulenza è d’aiuto per comprendere e definire il problema che crea disagio alla persona e, laddove non sia presente un quadro clinico che necessiti di un intervento di psicoterapia, porta alla formulazione concordata tra paziente e psicologo per un intervento mirato alla gestione del problema stesso, trovando soluzioni mirate ad affrontarlo.

La persona viene supportata nella ricerca di strategie più funzionali per la risoluzione del problema, stimolando le risorse personali, al fine di raggiungere uno stato di benessere e gestire i momenti più o meno difficili che caratterizzano la quotidianità.

Il percorso di psicoterapia ha l’obiettivo di cambiare i modi di fare esperienza della persona.

Lo psicoterapeuta raccoglie la storia di vita del paziente per capire quali esperienze lo abbiano portato alla nascita del disagio e quali siano quelle che lo mantengono. Ogni persona è infatti un individuo a sé e la sua sofferenza può essere compresa solo alla luce della sua unica storia di vita. Per questo motivo, il percorso di terapia non può passare dalla semplice categorizzazione dei sintomi, imposta al paziente a seconda di un sistema predefinito, ma deve prevedere la com-prensione (l’afferramento) del senso di quella psicopatologia all’interno dell’esperienza del singolo individuo.

Procedendo in questo modo, si lavora sul riconoscimento e la contestualizzazione del problema e sulle strategie utili al superamento della sofferenza.

Il percorso di terapia è quindi un piano di cura che utilizza dei mezzi al fine di ottenere un miglioramento dei sintomi, attraverso un cambiamento dei propri modi di fare esperienza.