21

Maggio

2020

Obesità infantile: diagnosi

Per la diagnosi di obesità nel bambino non si fa riferimento come nell’adulto alle classi di IMC (Indice di Massa Corporea kg/m2 : 25-30 sovrappeso, > 30 obesità) in quanto, a seconda dell’età, ci sono delle fisiologiche variazioni dell’adiposità da tenere in considerazione.

La valutazione viene dunque eseguita utilizzando tabelle con parametri di crescita di riferimento espresse in percentili (a seconda dei paesi i centili di riferimento cambiano). 
Solo dal 1997 (Luciano A. et al, Eur J Clin Nutr) esistono tabelle di percentili di IMC specifiche italiane, nate dall’esigenza di valutare i bambini con i riferimenti della nostra popolazione.

Nel 2000 sono state pubblicate le prime tabelle di riferimento internazionali (Cole et al, Bmj): l’esigenza di valutare e confrontare il fenomeno obesità infantile nei vari paesi non poteva infatti essere soddisfatta per l’assenza di parametri di riferimento comuni; inoltre la stessa definizione di obesità variava da paese a paese a seconda dei percentili presi in considerazione (85%, 90%, 95%, 98%, etc…).

Altre tabelle di valutazione del sovrappeso sono state formulate dal CDC (Centers for Disease Control and Prevention) valide negli Stati Uniti e da Must et al (1991), quest’ultime consigliate dalla WHO per la determinazione del sovrappeso in età evolutiva:

  1. Tabelle nazionali: 
elaborate della Società Italiana di Diabetologia ed Endocrinologia Infantile (SIEDP). Cacciari, Dilani, Balsamo, Dammacco, De Luca, Chiarelli, Pasquino, Tonini, Vanelli (2002). Italian cross-sectional growth charts for height, weight and BMI (6-20y).
 Luciano, Bressan, Zoppi. Body mass index reference curves for children aged 3-19y from Verona, Italy.
  2. Tabelle internazionali: elaborate dall’International Obesity Task Force (IOTF), Cole, Bellizzi, Flegal, Dietz (2000). Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: International survey. 
International Center for Health Statistics in collaborazione con il National Center for Chronic Desease Prevention and Health Promotion (2000).

Prenota la visita o richiedi maggiori informazioni

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Articoli correlati