10

maggio

2018

Misura il tuo grasso viscerale

Il Grasso viscerale (anche grasso addominale) fa riferimento al tessuto adiposo in eccesso che si concentra a livello della cavità addominale , distribuito tra tronco e organi interni.

Può interessare tutti, magri e obesi ed è tipico degli uomini ma si riscontra anche nelle donne dalla menopausa in poi , a causa dei cambiamenti ormonali. La distribuzione del grasso infatti è ormonodipendente , gli estrogeni (ormoni femminili) indirizzano il deposito di grasso nella sede sottocutanea mentre gli androgeni (ormoni maschili) , l’insulina ed il cortisolo permettono un accumulo viscerale.

Il grasso viscerale è un fattore di rischio per la salute, aumenta infatti il rischio di mortalità per patologie cardiovascolari come ipertensione, cardiopatia ischemica e metaboliche come diabete mellito di tipo 2. Inoltre comprime il diaframma e limita l’escursione respiratoria contrastando l’attività dei polmoni incaricati di ossigenare il sangue con conseguenze di scarsa ossigenazione a livello cerebrale ed innalzamento dell’anidride carbonica. Le conseguenze dirette sono sonnolenza post-prandiale, addormentamento e colpi di sonno oltre a dispnea da sforzo e successivamente anche a riposo.

Presso l’Ambulatorio Specialistico del Dottor Oliva è possibile analizzare il grasso intraddominale, la massa grassa totale a livello del tronco e la circonferenza ombelicale grazie allo strumento medicale Viscan.

L’esame non è invasivo e viene effettuato in pochi minuti con il paziente in posizione supina: grazie alla tecnologia laser l’apparecchio misura la circonferenza ombelicale e utilizzando una fascia a 4 elettrodi posta direttamente  sull’addome effettua una bioimpedenziometria localizzata

 

 

 

Articoli correlati

Armband

Movimento e salute

Armband

11 dicembre 2017