27

Maggio

2018

Vomito ciclico: terapia

Per cominciare, gli stress che più comunemente scatenano gli attacchi di nausea e vomito dovrebbero essere identificati e, nei limiti del possibile, evitati.

Per quanto riguarda la terapia dell’attacco acuto, se ci sono sintomi prodromici la precoce somministrazione orale di antiemetici, agonisti dell’ormone polipeptidico motilina o inibitori delle cicloossigenasi può a volte impedire all’episodio di scatenarsi (Fleischer, 1995).

I pazienti con attacchi gravi che non possono essere controllati a domicilio dovrebbero essere sempre ricoverati in ospedale.
 Complicanze quali disidratazione, chetosi, squilibri elettrolitici ed esofagite peptica sono molto frequenti negli attacchi acuti severi e dovrebbero essere prevenute mediante infusione di soluzioni gluco-saline e H2-antagonisti. Questi ultimi dovrebbero essere poi somministrati per alcune settimane nel caso in cui vi siano sintomi suggestivi di esofagite.

In caso di vomito ematico e dolore toracico acuto e intenso può essere indicata una esofagogastroduodenoscopia per verificare l’occorrenza – comunque rara – di una lacerazione traumatica dell’esofago (sindrome di Mallory-Weiss). 
Alcuni studi clinici non controllati hanno dimostrato che frequenza e gravità degli attacchi possono essere ridotte in modo significativo dalla profilassi giornaliera a lungo termine con antiepilettici, eritromicina e vari farmaci impiegati per il trattamento dell’emicranie.

Un supporto psicoterapeutico può essere molto utile in presenza di situazioni conflittuali intrafamiliari e per fornire al paziente abilità di fronteggiamento rispetto alle situazioni che possono scatenare od aggravare gli attacchi di vomito incontrollato.

Bibliografia

Li, B., Fleischer, D.: Cyclic vomiting syndrome: features to be expleined by a pathophysiological model. Dig Dis Sci 1999
Ravelli, A.M.: La sindrome del vomito ciclico. Riv Ital Pediatr 2000
Fleischer, D.: Cyclic vomiting syndrome: a paroxismal disorder of brain-gut interaction. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1997
Fleischer, D.: Menagement of cyclic vomiting syndrome J Pediatr Gastroenterol Nutr 1995


Richiedi informazioni

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Possiamo seguirti in presenza o online

    30 anni di esperienza nella cura di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari

    Scopri i percorsi di cura

    oppure contattaci al 0415317638  Whatsapp 32787191 50

    Articoli correlati