4

Aprile

2018

Lettera a Silvia

Ho incominciato a ridurre i cibi, all’inizio solo la quantità e poi un po’ alla volta a eliminarne alcuni tipi.

Ogni volta che ne eliminavo alcuni iniziava una nuova tappa di esclusione. Dovevo provare e riuscire ogni giorno a dirmi: “Brava, ce l’hai fatta, prova ad essere ancora più forte”.


Mettere a tacere la fame mi dà forza e mi fa sentire potente.

Dimagrire sempre di più è la conferma che sto riuscendo a dominare la forza della ragione che mi dice che forse sarebbe meglio mangiare qualcosa.

E’ bello dimagrire e sentirsi dire” che magra che sei.” Mi sono tutti addosso, si preoccupano per la mia salute, ma il piacere del controllo, del digiuno, mi gasa a tal punto che mi convinco che smetto quando voglio, che non arriverò al baratro perché sono forte e so decidere.

Una sfida con gli altri e con me stessa. Voglio battere qualsiasi record, come uno sportivo che cerca sempre di abbattere il suo record personale.
Ho trovato la Forza, ma improvvisamente mi ritrovo senza interessi, sola e senza pensieri, anzi con uno solo, quello del cibo.
Il cibo che desideravo ma che non dovevo assumere. Adesso non lo desidero più anzi lo detesto, lo odio, mi ripugna e se mai dovessi assumerlo sarei pronta a vomitarlo perché non debbo, non posso.

Mi sento stanca, triste, piango e sento freddo. La bellezza è diventata bruttezza, la forza debolezza e vorrei non aver iniziato mai. Adesso non vorrei, ma ci sono dentro. Chiedo aiuto, ma sento di non farcela. Vorrei tanto non aver iniziato mai.


L’anoressia è un fiume in piena che ti travolge nel momento più bello, quando pensi che in fondo dimagrire è bello e che puoi smettere in qualsiasi momento. Eri entrata nel fiume del digiuno solo per fare un bagno e perdere alcuni chili. 
Avevi deciso di smettere di fare il bagno, ma all’improvviso il fiume si è ingrossato, la corrente è diventata sempre più forte e ti ha travolta. 
Fa che sia un sogno, un brutto sogno, un incubo ma solo un sogno.

Svegliati adesso che stai solo facendo il bagno.
 Svegliati prima che il fiume si ingrossi e la corrente ti travolga.
 Svegliati prima di entrare nel baratro dell’Anoressia.


Luigi Oliva


Pensi di soffrire di un Disturbo Alimentare?  FAI IL TEST

Se vuoi puoi usufruire di uno spazio telefonico gratuito.
Puoi chiamare  al numero 0415322349 e chiedere di essere ascoltata dall’operatrice responsabile ADAM

Prenota una consulenza gratuita

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Possiamo seguirti in presenza o online

    30 anni di esperienza nella cura di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari

    Scopri i percorsi di cura

    oppure contattaci al 0415317638  Whatsapp 32787191 50

    Articoli correlati