5

Marzo

2020

La percezione del proprio corpo si può modificare

Grazie ad un recente studio di Psychology Today sembra che la risposta possa essere affermativa. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti utili nel tentativo di migliorare la propria immagine corporea.

  • Sensibilizzarsi a criteri di autostima che vadano oltre l’apparenza fisica e che valorizzino altre caratteristiche e modalità di affermazione del proprio successo.
  • Cercare di apprezzare il proprio corpo, per esempio valutandolo per la sua capacità di funzionamento.
  • Dedicarsi ad attività che possano favorire lo stare bene con se stessi: attività sportive, hobby, ecc.
  • Ridurre l’esposizione ad immagini dannose provenienti dai mass media, per esempio cercando di limitare il tempo passato a sfogliare riviste di moda.
  • Dedicarsi all’esercizio fisico con aspettative diverse da quelle esclusivamente legate al calo di peso e al miglioramento delle forme corporee.
  • Identificare ed eliminare i pensieri negativi riguardanti il proprio corpo; Sia le ricerche che le esperienze cliniche hanno largamente dimostrato che sentirsi a proprio agio con il proprio corpo presenta dei vantaggi anche se l’individuo non corrisponde agli ideali culturali di bellezza,

Sia le ricerche che le esperienze cliniche hanno largamente dimostrato che sentirsi a proprio agio con il proprio corpo presenta dei vantaggi anche se l’individuo non corrisponde agli ideali culturali di bellezza.

Prenota la prima visita o richiedi maggiori informazioni

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.


    Possiamo seguirti in presenza o online

    30 anni di esperienza nella cura di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari

    Scopri le terapie proposte

    oppure contattaci al 0415317638 o scrivi a info@obesita.org

    Articoli correlati