Acido Jaluronico

Acido jaluronico (in medicina estetica) è un prodotto completamente sintetico, quindi privo di potere allergico, che viene utilizzato per riempire le rughe del viso conferendo un aspetto più disteso e giovane.
L’azione dell’acido jaluronico è principalmente idratante e rappresenta un mezzo efficace per contrastare la fisiologia dell’invecchiamento.

Alessitimia

Il termine alessitimia deriva dal greco a = mancanza, lexis = parola, thimos = emozione che tradotto letteralmente significa emozioni senza parole o mancanza di parole per le emozioni e descrive un insieme di deficit della capacità di elaborare gli affetti sul piano sia cognitivo sia esperienziale .

Alimento funzionale

Secondo l’Azione concertata della Commissione sulla scienza degli alimenti funzionali in Europa (FUFOSE), è considerato alimento funzionale «un alimento che ha un effetto benefico su una o più funzioni nell’organismo, al di là degli effetti nutritivi, in un modo rilevante per il miglioramento dello stato di salute e benessere e/o per ridurre il rischio di malattia. È consumato come parte di un regime alimentare normale. Non è una pillola, una capsula o qualsiasi forma di integratore alimentare».

Abbuffata

Un episodio di abbuffata compulsiva è caratterizzato dalla presenza di entrambi i seguenti elementi:

1. Assumere in poco tempo una grande quantità di cibo (una quantità di cibo che è indiscutibilmente maggiore di quella che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso arco di tempo e in circostanze simili);

2. Avvertire un senso di perdita di controllo nei confronti dell’atto di mangiare.

L’elemento centrale dell’abbuffata compulsiva è proprio la sensazione di perdita di controllo.

Attività fisica

L’attività fisica è un movimento corporeo prodotto dalla contrazione di muscoli scheletrici che richiede una spesa energetica in eccesso rispetto alla spesa energetica a riposo.

Allergia

Viene definita allergia una reazione dell’organismo (ipersensibilità) dipendente dagli anticorpi IgE.