Scleroterapia

La scleroterapia è una tecnica iniettiva per il trattamento dei capillari e delle varici. Tramite l’iniezione di una piccola quantità di farmaco all’interno del vaso si ottiene la scomparsa dei capillari e delle varicosità. Per ottenere un risultato stabile è necessario effettuare un ciclo di 3-10 sedute settimanali per poi fare delle sedute di richiamo mensili o periodiche. Esistono delle precise indicazioni e controindicazioni e per tale motivo il medico esegue la sclerosi solo dopo un’attenta valutazione flebologica e dello stato di salute.

Salute

Secondo l’OMS la salute è intesa come percezione di benessere e non solo come assenza di malattia.

Sindrome metabolica

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la sindrome metabolica è un quadro patologico caratterizzato da alterata glicemia o insulino-resistenza + due dei seguenti criteri:

  • Ipertensione arteriosa (PA ≥160/90) o assunzione di anti-ipertensivi
  • Ipertrigliceridemia (≥ 150 mg/dl)
  • Ridotto Colesterolo HDL (< 35 mg/dl, Maschi; < 39 mg/dl, Femmine)
  • Obesità centrale (WHR >0.9, Maschi; > 0.85, Femmine e/o BMI >30)
  • Microalbuminuria (U-AER >20μg/min o rapporto albumina/creatinina >20mg/g)

Somatoforme

Il termine “somatoforme” proviene dal greco soma (corpo, fisico) e dal latino forma (aspetto, forma). Nei disturbi somatoformi vi  è  la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica generale e che non sono invece giustificati da essa, né dagli effetti di una sostanza o da un altro disturbo mentale. Il soggetto esprime un disagio attraverso il corpo.