5

Dicembre

2017

Fuga dalla dieta

La fuga dalla dieta o "eclissi" coincide nel momento in cui un soggetto a regime dietetico decide di mollare, di abbandonare il percorso dietologico e la terapia associata. Il rischio di abbandono è frequente e dipende da diversi fattori.

“Entrare in eclissi”significa scomparire, nascondersi temporaneamente, non farsi vedere più.

Entrare in eclissi: un rischio ricorrente

Questo è un meccanismo psicologico che viene spesso attuato da un soggetto obeso che non riesce a mantenere il controllo della propria alimentazione e che non riesce più a perdere peso o, peggio, aumenta di peso.

La reazione psicologica porta la persona al rifiuto di pesarsi ed a disdire il successivo controllo o spesso a non presentarsi all’appuntamento, per un senso di colpa o di soggezione.

Durante il periodo di assenza, a volte molto lungo, la persona riacquista peso superando molto spesso quello di partenza. Quando la persona obesa entra in “eclissi” si comporta come l’automobilista che avendo paura di andare fuori strada chiude gli occhi: certamente andrà nel fosso o contro mano.

Poichè nessuno alla guida dell’auto può mantenere un’andatura perfettamente rettilinea, anche il soggetto obeso deve imparare a tenere gli occhi aperti e il sistema di controllo attivo per effettuare quelle piccole correzioni di direzione che gli permettono di mantenere i risultati nel tempo.

Il supporto terapeutico settimanale ha, tra gli altri, lo scopo di individuare i motivi del momentaneo scivolone aiutando la persona a costruire dei percorsi più sicuri.

Non restare a terra, ma affrontare subito il problema significa non rischiare ulteriori aumenti di peso. Attraverso i controlli periodici, identificando le situazioni a rischio e i comportamenti errati, si può imparare a gestire al meglio il proprio percorso di dimagrimento evitando gli scivoloni o imparando a rialzarsi subito.


Possiamo seguirti in presenza o online

30 anni di esperienza nella cura di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari

Scopri le terapie proposte

oppure contattaci al 0415317638 o scrivi a info@obesita.org


Richiedi informazioni

    Consento il trattamento dei dati personali secondo gli art.7 e 13 del D.Lgs 196/03.