11

dicembre

2017

Luigi Oliva

Direttore sanitario dell’Ambulatorio Specialistico Dietologico e del Centro per la Cura delle Obesità del dott. Luigi Oliva.

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica.

Da circa trent’anni mi occupo di dietologia in regime esclusivamente libero professionale. Negli anni Ottanta il mio interesse era principalmente rivolto alle diete dimagranti, alla medicina estetica e alla flebologia.
Dal 1992 ho iniziato ad occuparmi della prevenzione e cura dell’obesità e dei Disturbi del comportamento alimentare riconoscendo l’indispensabilità dell’intervento interdisciplinare. Da circa vent’anni, infatti, nel mio Centro lavorano al mio fianco psicoterapeute e dietiste per offrire una risposta interdisciplinare a malattie multidimensionali quali l’anoressia e l’obesità dove l’intervento del singolo professionista potrebbe risultare parziale e scarsamente efficace.

Fondatore dell’ ADAM, Associazione Disturbi Alimentari Mestre dedicata alla sensibilizzazione e promozione di attività informative e di ascolto.

Autore del libro “Corpi uguali. Storie diverse”, che racconta le meravigliose storie di cambiamenti possibili, frutto dell’intervento sinergico dei professionisti del centro.

Responsabile scientifico del portale www.obesita.org del sito www.anoressia.biz e della piattaforma di terapia www. telemedicinaobesita.org.

Oltre l’attività ambulatoriale e clinica, inssieme alla mia equipe organizzo incontri formativi per i medici di base, pediatri, dietologi e presento  la nostra attività e i nostri dati a congressi nazionali.

Migliorare è possibile e doveroso per offrire, alla richiesta di cura che porta la persona, terapie sempre più efficaci e sicure.