10

dicembre

2017

Claudio Pagano

Dott. Pagano

Laureato cum laude in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università di Padova, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo , Professore Associato di Medicina Interna nella stessa Università. Ho inoltre un Dottorato di Ricerca in Metodologia Clinica e un Master in Comunicazione delle Scienze.

I problemi più comuni di cui mi occupo sono le malattie della tiroide, l’endocrinologia ginecologica (amenorrea, sindrome dell’ovaio policistico), la gestione delle malattie endocrine in gravidanza, il diabete, l’obesità, le malattie dell’ipofisi e l’iperprolattinemia.
Sono autore del libro “La Tiroide dalla A alla Z. Abbecedario per persone curiose” (Edizioni Pragmata, Roma 2015) e ho partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche regionali e nazionali e diffuse attraverso web TV.
Nella mia vita professionale ho visitato circa 8000 pazienti con malattie endocrine, eseguito oltre 10000 ecografie tiroidee e oltre 3000 agoaspirati di noduli tiroidei.
Ho scritto oltre cento articoli scientifici e divulgativi nel campo dell’endocrinologia e del metabolismo su riviste internazionali e ho presentato relazioni a congressi medici e scientifici italiani ed internazionali.
Insegno all’Università di Padova nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica, nelle Scuole di Specializzazione in Endocrinologia e Medicina Interna e nella Scuola di Dottorato ad indirizzo in Metodologia Clinica, Scienze Endocrinologiche, Diabetologiche e Nefrologiche.

All’interno di questo Centro, nel contesto dell’approccio multidisciplinare, mi occupo della valutazione endocrinologica e internistica sia nei casi di Obesità che di Anoressia Nervosa. Nel portale curo gli argomenti inerenti le problematiche tiroidee e della sindrome dell’ovaio micropolicistico.