11

Gennaio

2021

Dimagrire facile

Digiuno a doppio intermittenza, mesodermoterapia, integrazione mirata

Dimagrire velocemente e in sicurezza

Digiuno intermittente, integrazione mirata e terapie iniettive.

Che cos’è il digiuno intermittente?

Alimenti_dieta

Il digiuno intermittente (dall’inglese “Intermittent Fasting” o IF) è uno schema alimentare che prevede l’alternanza tra periodi di astensione dal cibo con periodi di assunzione controllata di cibo.
Come funziona il digiuno intermittente 8/16
Il digiuno intermittente può essere applicato in vari modi: uno dei metodi più studiati prevede di mangiare secondo il proprio fabbisogno calorico durante una precisa finestra temporale di 8 ore e di digiunare per le restanti 16 ore della giornata: ad esempio, se il primo pasto coincide con il pranzo (ore 13.00), secondo tale schema l’ultimo sarà alle 21.00, coincidendo, dunque, con la cena.
Sarebbe preferibile, per motivi neuro endocrini e metabolici praticare l’intermittenza nella prima parte della giornata ovvero dalla 8 alle 16 ma per motivi pratici e logistici la maggior parte di persone può praticarlo nella seconda parte della giornata ( 13/21)

Una proposta innovativa altamente efficace

Dopo aver analizzato le pubblicazioni scientifIche e le esperienze riportata da ricercatori nel campo della salute e della longevità abbiamo elaborato degli schemi dietetici e verificato, nella nostra attività ambulatoriale, la facile adesione e la relativa efficacia nella perdita di peso.
Lo schema più frequentemente proposto prevede l’intermittenza 8/16 con apporto calorico pari al metabolismo basale misurato con la calorimetria indiretta.

Per aumentare l’efficacia dimagrante nelle persone che presentano una resistenza dimagrante da esposizione alla dieta o che per necessità mediche   richiedono un dimagrimento più veloce proponiamo il digiuno a doppia intermittenza
Questo schema prevede la doppia intermittenza ovvero all’ intermittenza 8/16 si aggiunge la 7/2. Il piano prevede due giorni ad alto contenuto di carboidrati alternati con un giorno iperproteico e a ridotto apporto calorico.

L’efficacia di tale proposta viene potenziata da una integrazione mirata con principi attivi che favoriscono la lipolisi (trasformazione dei grassi in energia) la microcircolazione e la tonicità tissutale.

Per via orale vengono assunti gli stessi integratori che tramite la tecnica mesoterapica vengono iniettati nel grasso sottocutaneo dei distretti corporei più rappresentati.

“La Mesoterapia è un trattamento medico che consiste nell’introduzione di sostanze attive mediante molteplici microiniezioni intradermiche superficiali “

  • Attiva la mobilizzazione di grassi
  • Stimola il drenaggio linfatico e venoso
  • Attiva la microcircolazione
  • Migliora l’interscambio di ossigeno nei tessuti
  • Aumenta la compattezza cutaneo

Le sedute di mesoterapia previste sono  15 con frequenza settimanale o bisettimanale.

Il piano alimentare personalizzato viene adattato settimanalmente in rapporto all’efficacia riscontrata.

 

Questo programma, viene proposto solo dopo attenta valutazione clinica, comportamentale e nutrizionale è supervisionato direttamente dal Dott.L.Oliva

E’ sempre opportuno inserire una sessione di attività aerobica giornaliera ( es. 30 minuti di camminata veloce)

Esempio schema dietetico “senza pesi” ma con porzioni di riferimento in base alla taglia metabolica della persona, stabilita con la calorimetria indiretta

Dieta lipolitica   1° Giorno

Colazione:
The Verde.
Integratore 1a

Spuntino matt.
Caffè doppio

Pranzo:
Riso e piselli                                                                                              una porzione i.r.t.
Parmigiano grattugiato                                                                           una porzione i.r.t.
Cicoria di campo                                                                                       una porzione i.r.t.

Olio di oliva extravergine                                                                        una porzione i.r.t.
riso e in rapporto metà peso di piselli surgelati metti il riso e i piselli con il doppio di acqua in un tegame coperto a fuoco lento per 5 minuti a  fuoco vivace per 10 minuti e 5 minuti a fuoco spento. Aggiungio l’olio e il parmigiano e servi caldo

Merenda:
Frutta fresca di stagione                                                                          una porzione i.r.t.

Cena:
Branzino al sale                                                                                        una porzione i.r.t.
Su un letto di sale grosso stendere la spigola intera e asciutta. Ricoprirla completamente con altro sale grosso. Mettere in forno per circa 30 minuti. Togliere la crosta e servire.
Broccolo a testa                                                                                        una porzione i.r.t.
Pane di segale                                                                                           una porzione i.r.t.
Olio di soia                                                                                                 una porzione i.r.t.

Integratore 1b

Dieta Lipolitica

Colazione:
The Verde
Integrazione 1a

Spuntino matt.
Caffè doppio
Seduta di attivazione lipolitica iniettiva

Pranzo:
Straccetti di petto di pollo ai peperoni
Insalata mista
Olio evo

Merenda:
mele

Cena:
Tonno fresco olive taggiasche e pomodorini
Stemperare un’acciuga salata in una padella antiaderente un po’ oleata, aggiungere il tonno fresco, le olive e i pomodorini . Cucinare a fuoco lento per 10 minuti dopo avere inumidito con un po’ di vino bianco. Profumare con origano secco.
Verdure di stagione cotte al vapore
Olio evo

Integrazione 1b

Le porzioni possono essere definite in quantità relative alla taglia metabolica stabilita con la calorimetria

small
medium
large
extralarge
una porzione i.r.t. ( in rapporto taglia)

i cibi indicati son particolarmente ricchi di elementi che favoriscono l’attivazione del metabolismo lipidico per ottimizzare il dimagrimento.

Silicio

Carnitina

Basi xantiniche