Home Page arrow DIMAGRIRE arrow Oltre la dieta
venerdì 23 giugno 2017

http://www.buybooks.ws
Oltre la dieta Stampa E-mail

L'approccio medico tradizionale per la terapia dell'obesità, basato solo sulla restrizione calorica per un periodo a breve o medio termine ha attivato, oltre al fallimento del mantenimento del peso raggiunto, l'instaurarsi di danni a carico della sfera psicologica e comportamentale: sensi di colpa, fallimento, bassa autostima, bassa autoefficacia, vergogna, depressione e incapacità di controllarsi che sfocia spesso nell'abbuffata e a volte nel vomito

Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (DAI) corrispondente al Binge Eating Disorder (DED) degli anglosassoni è messo in relazione ai continui fallimenti da diete drastiche (sindrome dello YoYo). L'imposizione di un controllo rigido porta inevitabilmente alla perdita di controllo con una conseguente assunzione calorica non programmata ne' controllata.L'incapacità del rispetto del piano alimentare prescritto, vissuto con senso di vergona, potenzia i pensieri di debolezza e di scarsa volontà già ampiamente sperimentati dall'obeso.Si instaurano in questo modo pensieri fallimentari e colpevolizzanti che compromettono la qualità della vita stessa. Riprovare a perdere peso diventa sempre più difficile e la possibilità di venirne fuori sfuma sempre di più, fino all'apparente accettazione dei detestabili chili di troppo.

Mentre la società impone un modello di magrezza - sinonimo di bellezza ma anche di successo- sempre più lontano dal peso sano, l'obeso continua ad essere bersaglio della industria della dieta .

Gli operatori sanitari hanno sempre più la consapevolezza della gravità della malattia ma a fatica riescono a trasmettere il messaggio della terapia che esiste ed è in grado di dare dei risulati stabili nel tempo.La terapia - visto il fallimento dietetico- va oltre la dieta. Guarda non ai chili ma alla persona che è fatta di vissuti, idee e convinzioni che vanno quasi sempre bonificate.



Ultimo aggiornamento ( mercoledì 25 febbraio 2015 )

DISTURBI ALIMENTARI


OBESITA' INFANTILE


ANORESSIA BULIMIA



GRASSO VISCERALE ?


MEDICINA ESTETICA



LA DIETA GENETICA



LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari
Dir. Sanitario Dott. Luigi Oliva Aut. Reg. 115 del 15/09/04
Centro "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -
Tel. 041 5317638 Fax 041 5322349
e-mail: info@obesita.org P.iva 00919180273
Privacy policy
© Copyright 2005 dott. Luigi Oliva
CMS PortalWare  by Fabrizio Penso
Project by Promoservice.com