Home Page
venerdì 21 luglio 2017

http://www.buybooks.ws
Iniziative per un intervento precoce Stampa E-mail

I disturbi del comportamento alimentare sono delle patologie caratterizzate da un'alterazione della condotta alimentare e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. Con il termine “disturbo del comportamento alimentare” si racchiudono una serie di patologie che vanno, come in un sistema circolare, dall' anoressia e bulimia nervosa al NAS con binge eating disorder incluso. Malattie della psiche che si ripercuotono sul soma, in manifestazioni e gravità differenti tanto da arrivare ad essere, in alcuni casi, addirittura letali. L’anoressia è la causa più frequente di morte tra le giovani donne, si calcola una mortalità tra il 5 e il 15 % dei casi se non trattata adeguatamente.
 “L’anoressia, inoltre, presenta il più alto tasso di mortalità di tutte le malattie psichiche” (Davies,1987).
Si tratta di patologie complesse in quanto originano dall'interazione di diversi fattori: genetici, biologici, psicologici, micro e macro sociali che concorrono alla genesi e alla perpetuazione  della malattia.
Malattie che nelle loro div
erse forme usano il corpo e il cibo per esprimere un disagio psicologico.

 E' frequente che uno stesso paziente entri ed esca tra varie categorie diagnostiche: il disturbo anoressico si converte spesso in senso bulimico e molti soggetti affetti da bulimia hanno sofferto in precedenza di un disturbo anoressico conclamato o, più spesso, parziale, breve; in altri casi si alternano nel tempo fasi anoressiche e bulimiche. Comportamenti anoressici e bulimici si combinano e si succedono  perché in entrambi la costruzione del sintomo passa attraverso il codice alimentare ;si instaura un circolo vizioso, autoperpetuante, che parte dalla restrizione prolungata dell'introito calorico alla inevitabile perdita di  controllo sull'alimentazione con abbuffata compulsiva e condotta compensatoria. Recentemente, secondo la teoria transdiagnostica, si tende a considerare i diversi disturbi alimentari in un unico  disturbo dell’alimentazione, il quale può manifestarsi con caratteristiche diverse da un individuo all’altro ma anche in una stessa persona.

Manifestazioni cliniche differenti di un unico disagio.

 

Se pensi di soffrire di un Disturbo Alimentare prova a fare il test consigliato e nel dubbio non esitare a contattarci

0415317638

per approfondimenti CenTeR


 - FAI IL TEST EATING ATTITUTEDES >>




Ultimo aggiornamento ( sabato 27 febbraio 2016 )

DISTURBI ALIMENTARI


OBESITA' INFANTILE


ANORESSIA BULIMIA



GRASSO VISCERALE ?


MEDICINA ESTETICA



LA DIETA GENETICA



LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari
Dir. Sanitario Dott. Luigi Oliva Aut. Reg. 115 del 15/09/04
Centro "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -
Tel. 041 5317638 Fax 041 5322349
e-mail: info@obesita.org P.iva 00919180273
Privacy policy
© Copyright 2005 dott. Luigi Oliva
CMS PortalWare  by Fabrizio Penso
Project by Promoservice.com